Sirmione ospita una Città da Assaggiare

24/09/2009

Il prossimo fine settimana si svolge a Sirmione (Brescia) l’ultima tappa del progetto “Una Città da Assaggiare” organizzata dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana. L’evento, programmato per il 26-27 settembre in Piazza Europa, propone uno spazio con degustazioni di formaggio gratuite e guidate per adulti, laboratori didattici per  bambini e ragazzi, il tutto nella cornice di una mostra fotografica dedicata interamente al Provolone Valpadana.

Il progetto “Una Città da Assaggiare” é uno spazio itinerante con percorsi gratuiti di degustazione di Provolone Valpadana abbinato ad altri prodotti eccellenti, attività didattiche per adulti e bambini e una mostra fotografica intitolata “Duemila anni di formaggio nella storia. Percorsi tra arte e cibo”, con riproduzioni delle più belle immagini di repertorio dedicate al formaggio e relativi approfondimenti con didascalie illustrative.

In programma di Sirmione, in collaborazione con A.L.D.A. – Associazione Lombarda per la Didattica in Agricoltura, prevede attività rivolte ai bambini  con veri e propri laboratori per imparare l’arte di fare il formaggio e cimentarsi, successivamente, nella preparazione di facili ricette. Gli adulti, invece, avranno l’occasione di approfondire le proprie conoscenze su questo formaggio D.O.P. attraverso degustazioni guidate da esperti del settore e un percorso multimediale costituito da cortometraggi e video sulla storia del Provolone Valpadana.

“Una città da assaggiare” giunge al termine della sua seconda edizione e si colloca nel panorama di attività annuali del Consorzio Tutela Provolone Valpadana con l’obiettivo di stimolare una corretta e sana alimentazione, attraverso attività ludico-didattiche che vengono già svolte nelle scuole nel corso dell’anno. Un modo alternativo per avvicinare grandi e piccini ad uno dei formaggi di più lunga tradizione italiana e proporre nel contempo un modo alternativo di degustarlo e cucinarlo. 
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner