Tortino di verdure al Provolone Valpadana D.O.P. dolce

Tortino di verdure al Provolone Valpadana D.O.P. dolce

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Bassa . Formaggio: Provolone Valpadana D.O.P. . Dosi per: 4 persone . Preparazione: 15 min . Cottura: 15 min

Intolleranze

Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza crostacei Senza crostacei

Video ricetta

Ingredienti

500 g di farina
250 g di burro
2 uova
50 g di latte
1 carota
1 patata
1 zucchina
100 g di fagiolini
50 g di piselli
200 g di Provolone Valpadana D.O.P. dolce
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Preparazione

Per cucinare il tortino di verdure al Provolone Valpadana D.O.P. dolce, è necessario preparare la pasta brisée per prima cosa. In una ciotola unire la farina, il burro, un filo d'olio, un pizzico di sale, un uovo intero, un rosso d'uovo e il latte. Mescolare il tutto con una forchetta in modo da avere un impasto omogeneo.
Con il matterello, stendere la nostra pasta brisée con cui foderare il tortino. Tirarla dello spessore di 4-5 centimetri e foderare lo stampino. Eliminare la pasta in eccesso e fare dei piccoli forellini con una forchetta per evitare che si gonfi la pasta brisée. Cuocere in forno a 140° C per 8 minuti.
Nel frattempo, tagliare a julienne le verdure, ovvero la carota, la zucchina, la patata e i fagiolini. Aggiungere i piselli.
Saltare le verdure in padella con un filo d'olio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe per qualche minuto in modo che appassiscano.
Versare le verdure in un terrina e condire con il Provolone Valpadana D.O.P. dolce tagliato a fettine sottili.
Sfornare il tortino di pasta brisèe ormai cotto e riempiamolo con le verdure condite al Provolone Valpadana D.O.P. dolce cercando di formare quasi degli strati. Gratinare in forno il nostro tortino a 180° C per 5 minuti. Sfornare e adagiare il tortino di verdure al Provolone Valpadana D.O.P. dolce sul piatto di portata. Decorare con alcune fette di Provolone Valpadana D.O.P. dolce, qualche carota e zucchina tagliata a julienne e del finocchietto selvatico.

La video ricetta del tortino di verdure al Provolone Valpadana D.O.P.dolce è stata proposta dallo chef Gianni Addonizio

Fasi della ricetta

Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

e-shop

Provolone Valpadana D.O.P. - dolce
Provolone Valpadana D.O.P. - dolce

Il Provolone Valpadana D.O.P. dolce è ottenuto da latte vaccino intero e si connota per il sapore delicato. Si tratta di un formaggio semiduro a pasta filata con un breve periodo di stagionatura, da 1 a tre mesi. Il Provolone Valpadana è disponibile nello shop online

Omeganet - Internet Partner