Caetano Veloso & Gilberto Gil in concerto a Villa Arconati

11/07/2015

Alti Formaggi ha affidato alla propria inviata Doriana Tucci autrice del blog “La Signora dei Fornelli” la realizzazione del reportage del concerto di Caetano Veloso e Gilberto Gil e la preparazione di un piatto speciale con Provolone Valpadana D.O.P. dedicato a due grandi cantanti brasiliani.

Doriana propone nel suo blog la ricetta del "Riso Carnaroli con fagioli rossi, mantecato al Provolone Valpadana D.O.P.", ideata dopo aver assistito al concerto della celebre coppia di amici e artisti.
Ispirata dalle loro origini brasiliane, Doriana ha realizzato questo risotto con fagioli rossi e Provolone Valpadana D.O.P..

Di seguito il reportage di Doriana della sua esperienza al concerto:

In questa serata le stelle che illuminavano il cielo di Bollate si sono gemellate con le stelle che caratterizzano la bandiera brasiliana per ricordare la notte in cui è nata la repubblica brasiliana creando così lo scenario ideale per questo grandissimo evento musicale.

Durante la serata, che ha visto l’allegra presenza sotto il palco nel giardino di Villa Arconati di buona parte della colonia brasiliana che vive a Milano, Caetano Veloso e Gilberto Gil si sono divisi, in perfetta sinergia, i loro brani più famosi come: Domingo no Parque, Coração vagabundo, Fé cega faca amolada e l’indimenticabile Esoterico.

Con la loro dolce musica hanno raccontano della saudade di Bahia: Gilberto, genio della chitarra, ha espresso tutta la sua simpatia, mentre Cateano con la sua dolce voce e la forte presenza sul palco ha completato il quadro con un improvvisato ballo di samba, come solo un brasiliano può fare.

Va ricordato che i loro pezzi arrangiati per le sole chitarre, se mai ce ne fosse stato bisogno, hanno esaltato la loro interpretazione in uno scenario semplicissimo: due sedie, luci che illuminavano i due chitarristi e la loro musica.
Grande successo, tutti contenti e, a sottolineare l’atmosfera che si era creata, parte del pubblico cantava a bassa voce e ballava allegramente le canzoni finali. Indimenticabile il refrain di una canzone che citava “una lacrima bianca che scorre su di un volto scuro”, incredibile sintesi della saudade brasiliana che ben rappresenta il sentimento comune del popolo di questo sconfinato paese.

Per questi due storici chitarristi e cantanti brasiliani ho preparato qualcosa che ricordasse il loro paese, ma con prodotti d’eccellenza italiani, come il riso Carnaroli ed il Provolone Valpadana D.O.P. dolce. 
Due artisti di grande spessore e due amici di lunga data, che insieme propongono uno show che si compone di canzoni, di ricordi, di emozioni di un legame che dura da 50 anni.

Un concerto evento dedicato alla musica brasiliana celebrata da due icone degli anni sessanta della musica e cultura brasiliana.
Caetano&Gil – Two Friends, One Century Of Music è il titolo significativo del tour che vede la coppia impegnata in soli quattro appuntamenti in tutti Italia. Non facile ripercorrere cinquant'anni di storia musicale e di amicizia soprattutto se questa unione è stata caratterizzata e segnata anche dalla storia di un paese che ha costretto all'esilio  e successivamente ha caratterizzato molto la vita soprattutto di Gilberto Gil.

Dal punto di vista musicale Gil ha alimentato la rivoluzione del movimento tropicalista che ha reinventato la musica brasiliana ed è tornato negli ultimi anni alla musica popolare brasiliana, alle canzoni tradizionali del Brasile.

Grazie a lui Caetano è rientrato in Brasile dopo l'esilio forzato a Londra deciso dal regime per aver azzardato troppo con le sue canzoni.

Sicuramente un concerto da non perdere quello di Caetano Veloso e Gilberto Gil che  festeggiano 50 anni di amicizia e carriera a Villa Arconati.

L'inviata speciale al Festival di Villa Arconati Doriana Tucci, sarà presente al concerto per trarre ispirazione dalle musiche brasiliane della coppia Veloso & Gil per poi realizzare un piatto tutto da scoprire.
Caetano Veloso & Gilberto Gil in concerto a Villa Arconati
Caetano Veloso & Gilberto Gil in concerto a Villa Arconati
Caetano Veloso & Gilberto Gil in concerto a Villa Arconati
Caetano Veloso & Gilberto Gil in concerto a Villa Arconati
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

ricette

Riso Carnaroli con fagioli rossi mantecato al Provolone Valpadana D.O.P.
Riso Carnaroli con fagioli rossi mantecato al Provolone Valpadana D.O.P.

Morbido e cremoso, questo risotto bianco punteggiato dai fagioli rossi è un primo piatto dedicato alla coppia di cantanti brasiliani Caetano Veloso e Gilberto Gil

I nostri Amici

Doriana Tucci - La Signora dei Fornelli
Doriana Tucci - La Signora dei Fornelli

Doriana Tucci è l'inviata di Alti Formaggi all'edizione 2015 del Festival di Villa Arconati.
Doriana è autrice del blog www.lasignoradeifornelli.it ricco di ricette ma anche di interviste, suggerimenti di luoghi dove mangiare, recensioni e molto altro.

Omeganet - Internet Partner