Einstürzende Neubauten in concerto a Villa Arconati

06/07/2015

Alti Formaggi ha affidato alla propria inviata Doriana Tucci autrice del blog “La Signora dei Fornelli” la realizzazione del reportage del concerto degli Einstürzende Neubauten e la preparazione di un piatto speciale con Provolone Valpadana D.O.P. dedicato a al gruppo di Berlino e alle sue canzoni.

Doriana propone nel suo blog la ricetta dello "Strudel salato con Provolone Valpadana D.O.P. piccante", ideata dopo aver assistito al concerto degli Einstürzende Neubauten.
Ispirata dalla cucina tedesca, visto che il gruppo è di Berlino, e dai suoni forti della loro musica, Doriana ha realizzato questo Strudel salato con Provolone Valpadana D.O.P. piccante.

Di seguito il reportage di Doriana della sua esperienza al concerto:  

Prima del concerto mi sono informata dai miei figli perché non avevo mai sentito nominare questo gruppo, ma non potevo immaginare l’impatto e la potenza di quanto stavo per assistere. E dico assistere, non ascoltare, perché non si è trattato solo di musica, ma di un progetto innovativo di avanguardia musicale e teatrale di grande livello e suggestione.

Il gruppo ha iniziato la sua attività negli anni 80 e da allora la sperimentazione e la ricerca hanno dato risultati sorprendenti: gli strumenti usati sono oggetti recuperati per caso, pezzi d’acciaio, molle, cancellate, tubi e contenitori d’acciaio, addirittura stampelle per invalidi e la voce, soprattutto quella del leader del gruppo, Blixa Bargeld, ma non solo.

Lament, l’ultimo album degli Einstürzende Neubaten, letteralmente “Nuovi edifici crollanti”, indicando con nuovi edifici quelli costruiti dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, è un concept che tratta della prima guerra mondiale, nei suoi aspetti più violenti, dolorosi e luttuosi, ma anche con  citazioni colte, su Marinetti ed i futuristi o proponendo brani di gruppi come gli Harlem Blackfighters, un gruppo di soldati afroamericani che combattevano sotto la bandiera francese nel periodo della Prima Guerra Mondiale. Anche l’uso delle lingue secondo il climax dei brani, inglese, tedesco e fiammingo, mira a rendere l’asprezza ed il dolore dell’argomento trattato.

Per questo gruppo tedesco, cosa di meglio se non uno Strudel salato, preparato col Provolone Valpadana D.O.P. piccante proprio per esaltare la caratteristica della loro musica?
 
Gli  Einstürzende Neubauten, gruppo musicale tedesco, sono tra le band più significative del movimento industrial, un genere musicale che stupì quando fece la sua comparsa alla fine degli anni '70 e l'inizio degli anni 80. Se all'inizio della loro storia il gruppo musicale creò stupore per l'irruenza e la foga distruttiva, ci fu in seguito una trasformazione che si volse in canzoni più lineari anche se la presenza di strumenti musicali atipici come martelli pneumatici, lamiere metalliche, compressori, tubi sono ancora presenti e creano cacofonie che generano musiche e suoni duri e forti.

Gli Einstürzende Neubauten è dal 2007 che non produce un nuovo album e quest’anno è uscito Lament, una novità molto attesa dagli amanti del genere.
Si tratta di un album ispirato allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Il gruppo di Berlino ha effettuato una ricerca importante e impegnativa negli archivi delle università di Berlino e Francoforte, facendo nascere il progetto musicale e teatrale Lament.

L concerto degli Einstürzende Neubauten si svolgerà il 6 luglio alle ore 21 nella splendida cornice di Villa Arconati, situata a Castellazzo di Bollate.

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, sostenitore del Festival di Villa Arconati, come sempre sarà presente a Villa Arconati e metterà a disposizione di chi desidera, degli assaggi del caratteristico Provolone Valpadana D.O.P., all’interno dell’area attrezzata.

L'inviata speciale al Festival di Villa Arconati Doriana Tucci, sarà presente al concerto per trarre ispirazione dalle musiche particolari degli  Einstürzende Neubauten per poi realizzare un piatto tutto da scoprire.
Einstürzende Neubauten in concerto a Villa Arconati
Einstürzende Neubauten in concerto a Villa Arconati
Einstürzende Neubauten in concerto a Villa Arconati
Einstürzende Neubauten in concerto a Villa Arconati
Einstürzende Neubauten in concerto a Villa Arconati
Einstürzende Neubauten in concerto a Villa Arconati
Einstürzende Neubauten in concerto a Villa Arconati
Einstürzende Neubauten in concerto a Villa Arconati
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

ricette

Strudel salato con Provolone Valpadana D.O.P. piccante
Strudel salato con Provolone Valpadana D.O.P. piccante

Goloso e stuzzicante, ricco di un ripieno di verdure, Provolone Valpadana D.O.P. e un ingrediente particolare: il Bratwurst in onore del gruppo Berlinese che si è esibito in concerto a Villa Arconati al festival della musica

I nostri Amici

Doriana Tucci - La Signora dei Fornelli
Doriana Tucci - La Signora dei Fornelli

Doriana Tucci è l'inviata di Alti Formaggi all'edizione 2015 del Festival di Villa Arconati.
Doriana è autrice del blog www.lasignoradeifornelli.it ricco di ricette ma anche di interviste, suggerimenti di luoghi dove mangiare, recensioni e molto altro.

Omeganet - Internet Partner