Giorgio Falconi - chef

Chef Giorgio Falconi, con i suoi 40 anni è un cuoco che dedica la sua vita alla cucina con totale dedizione e amore.  
Sposato con Francesca e padre di due figli, è cresciuto tra scuola e lavoro.  Una figura silenziosa, quanto mai preziosa della sua vita professionale è la mamma. Donna dalla forza e dal vigore che fa riflettere ha sempre lavorato nel campo della cucina gestendo la ristorazione e questo connubio tra loro li ha resi anche antagonisti.  

Giorgio ha iniziato la sua carriera praticamente subito (come dice lui stesso: "sono caduto dalla padella alla brace"). La sua famiglia è da sempre Proprietaria della Trattoria Falconi di Ponteranica,  la Trattoria è attiva fin dal  1963, e lui è cresciuto in mezzo a padelle e vino e dopo la scuola dell’obbligo si iscrive all’alberghiera, IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME.
Durante le vacanze scolastiche si divide tra sala e cucina dando una mano sia a mamma MARIA, allora regina incontrastata della cucina partendo dal lavare i piatti.

Nei primi anni 90 Ponteranica era in grande espansione e sempre più clienti attenti e preparati iniziavano ad affollare e frequentare la Trattoria. Finita la scuola alberghiera Giorgio decide di fare esperienza cercando e trovando lavoro come aiuto cuoco; ha collaborato con alcuni dei più grandi ristoranti e alberghi della Lombardia, da allora tante cose sono cambiate ma non la passione per la cucina, le materie prime e la qualità.
Frequenta costantemente corsi di aggiornamento macelleria, pasticceria, panetteria, è un appassionato di Harley e ne possiede una del 1950 che usa quotidianamente per fare visita settimanalmente ai fornitori, produttori di formaggi, salumi ortaggi, piccoli allevatori, per selezionare e acquistare sempre materie prime di altissima qualità e freschezza.

La sua cucina è una cucina semplice ma con grande attenzione per la materia prima. La Trattoria Falconi è rimasta una classica trattoria di paese e sia lui in cucina con la sua brigata, che suo fratello Marco in sala cercano di coccolare il cliente e come dicono loro…"se vuoi avere  qualità e simpatia …vieni in trattoria".

Giorgio Falconi è chef e proprietario della Trattoria Falconi, a Ponteranica in provincia di Bergamo. (www.trattoriafalconi.it)
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

eventi correlati

Cuochi – Giorgio Falconi della Trattoria Falconi di Ponteranica
Cuochi – Giorgio Falconi della Trattoria Falconi di Ponteranica

Lo chef Giorgio Falconi il 10 maggio è il protagonista dell'evento organizzato presso La Casa di Alti Formaggi. Lo chef, nato e vissuto fra i fornelli di casa, propone piatti realizzati con i tre formaggi D.O.P. che richiamano la tradizione e i sapori della sua terra 

I Falconi ed il Gorgonzola D.O.P.
I Falconi ed il Gorgonzola D.O.P.

La Casa di Alti Formaggi, ospiterà la Trattoria Falconi di Ponteranica che proporrà un modo originale di approcciare il formaggio Gorgonzola D.O.P.

Omeganet - Internet Partner