Ravioli di patate gratinati al Taleggio D.O.P.

Ravioli di patate gratinati al Taleggio D.O.P.

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Bassa . Formaggio: Taleggio D.O.P. . Dosi per: 4 persone

Intolleranze

Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza uova Senza uova
Senza crostacei Senza crostacei

Ingredienti

300 g di patate
1 tuorlo
100 gr di burro
100 gr di farina 00
100 gr di Taleggio D.O.P.
noce moscata
sale, qb

Per la gratinatura:
30 gr di burro
50 gr di Grana Padano D.O.P. grattugiato

Preparazione

Lavate bene le patate sotto l’acqua corrente, togliendo i residui terrosi con uno spazzolino: lessatele, senza sbucciarle, in abbondante acqua salata, scolatele quando sono tenere e sbucciatele ancora calde.

Riducetele in purea con uno schiacciapatate e impastatele con la farina, il burro e il tuorlo, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendetelo sul piano di lavoro, leggermente infarinato, a uno spessore di mezzo cm e con un coppapasta rotondo ricavatene dei cerchi. Impastate nuovamente i ritagli, fino al completo esaurimento della pasta.

Posizionate un pezzetto di Taleggio D.O.P. al centro di ciascun cerchio, ripiegate a mezzaluna, sigillando i bordi con una leggera pressione delle dita e cuocete i ravioli in abbondante acqua salata bollente. Scolateli bene, poi sistemateli in una pirofila precedentemente unta di burro, sovrapponendoli leggermente l’uno all’altro.

Spolverate con il Grana Padano D.O.P., unite qualche fiocchetto di burro e mettete a gratinare in forno caldo per pochi minuti: appena si sarà formata la caratteristica crosta dorata, sfornate e servite.
Una ricetta ideata dallo chef Corrado Carpi del Ristorante “La Bigoncia” di Genova
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

e-shop

Taleggio D.O.P.
Taleggio D.O.P.

Il Taleggio è un formaggio molle a Denominazione di Origine Protetta e come tale può essere prodotto e stagionato solo in Lombardia nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Novara, Treviso

Grana Padano D.O.P. Stagionatura minima 24 mesi
Grana Padano D.O.P. Stagionatura minima 24 mesi

E’ un formaggio a pasta dura, cotta e a lenta maturazione prodotto con latte di vacca alimentata con foraggi verdi o conservati, proveniente da due mungiture giornaliere. E’ un formaggio che si produce tutto l’anno e può essere sia da pasto che da grattugia. Prodotto non a peso fisso, pertanto il prezzo di vendita è variabile in base al peso effettivo del formaggio

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio
Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Omeganet - Internet Partner