Risotto al Taleggio D.O.P. con verdure croccanti

Risotto al Taleggio D.O.P. con verdure croccanti

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Bassa . Formaggio: Taleggio D.O.P. . Dosi per: 4 persone . Preparazione: 30 min . Cottura: 20 min

Intolleranze

Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza uova Senza uova
Senza crostacei Senza crostacei

Ingredienti

320 gr di riso Carnaroli
2 zucchine
1 carota
mezzo peperone giallo
10 pomodorini Pachino Igp
15 fagiolini verdi
10 fiori di zucca
erba cipollina quanto basta
timo al limone, origano fresco, maggiorana e basilico quanto basta
sale quanto basta
1,5 litri di brodo vegetale o fondo di vitello o di pollo
100 gr di Taleggio D.O.P.
uno scalogno o un cipollotto fresco
un pizzico di scorza di limone grattugiata
olio extravergine di oliva quanto basta
30 gr di burro
Lavare e pulire tutte le verdure. Delle zucchine usare solo le parti verdi, tagliandole a strisce e poi a dadini molto piccoli (brunoise), tagliare a strisce e poi dadini anche il peperone e le carote. Pulire i fagiolini e sbollentarli per 10 minuti in acqua non salata, quindi tagliarli a pezzetti molto piccoli.
Incidere a croce i pomodori, sbollentarli per un minuto e spellarli: aprirli a metà, eliminare i semi e l’acqua di vegetazione e tagliarli a dadini. Con le mani, fare a strisce i fiori di zucca. Infine, tritare finemente le erbe aromatiche.

Tritare il cipollotto e metterlo in un tegame con un ‘olio extravergine. Farlo appassire, unendo lentamente poco brodo caldo e, quando sarà trasparente, aggiungere il riso. Farlo tostare per qualche minuto, mescolando; iniziare la cottura del risotto aggiungendo via via il brodo.

Mentre il riso cuoce, saltare per un minuto tutte le verdure, in una padella e con un filo di olio, tranne i fiori di zucca e i pomodori. Salare e mettere da parte. Perché devono restare croccanti e, viste le piccole dimensioni, vanno solo lucidate con l’olio.

Arrivati a metà cottura del risotto, salare e unire le erbe aromatiche tritate. Portare il risotto a cottura all’onda e, a fuoco spento, unire il Taleggio tagliato a dadini e il burro. Mantecare fino a ottenere un risotto cremoso. Unire le verdure spadellate, le zeste di limone,  i fiori di zucca e i pomodori. Mescolare bene.
Servire il risotto, guarnendo con erbe aromatiche e, se vi piace, strisce crude delle stesse verdure usate in cottura.  
La ricetta è stata realizzata dalla food blogger Ada Parisi autrice del blog "Siciliani creativi in cucina" - www.sicilianicreativiincucina.it.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner