Tipico formaggio lombardo

Tipico lombardo di chiara fama!

Il Leti, nel suo "ITALIA REGNANTE" edito nel 1668 esalta il nostro Taleggio con le seguenti parole:

".. E' di tanta bontà e perfezione che in tutta Italia ha nome grande, onde gli abitanti lombardi ne fan grande negozio con loro molto utile e vantaggio ..".  .. Et per grande abundanzia di latte che cavan dalle vacche ne fanno forme tantissime, lavorando anche 400 libbre comuni di latte, tal che pare cosa meravigliosa da considerare come sia possibile trattare tanta copia di latte coagulato e preso a tanta perfezione ..".

Sempre al "cacio lombardo" lavorato con gli stessi metodi del quartirolo-taleggio fa riferimento Bartolomeo Stefani in "L'ARTE DI CUCINAR BENE ET INSTRUIRE I MEN PERITI IN QUESTA LODEVOLE PROFESSIONE" -Mantova 1662 Osanna stampatori ducali-. Nell'ultima edizione del libro,del 1716, in Venezia, presso la Stamperia Rossetti, si parla diffusamente dell'impiego del "formaggio lombardo maturato in grotta" in alcuni raffinatissimi piatti, e si dà consiglio ai cuochi sull' accuisto di tale formaggio e sull' impiego di esso anche in elaborate ricette.
Sempre nell'edizione del 1716 in Venezia, ecco la lista del "vitto ordinario per persone otto" e la nota spese da sostenere:

" carne di manzo lib. 2 a soldi 7 la lib.
minestra di pasta lib. 2 a soldi 7 la lib.
formaggio lombardo lib. 4
strutto lib. 1 e 5 oncie a 6 soldi
ova numero 4 a soldi 4
lardo oncie 3
ricotta e pane soldi 6
insalata soldi 3
oglio soldi 6
pepe e uva passa soldi 4
aceto soldi 1

summano in tutto in moneta di Mantova L.6-19 e questa è la spesa per otto persone in Mantova.. "
" .. a ragione di tale moneta (lire 6 e soldi 19 ndr) si può fare questa spesa ··"

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio
Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner