Sandwich a sorpresa di melanzana con Provolone Valpadana D.O.P., prosciutto di Parma ed emulsione di erbe aromatiche

Sandwich a sorpresa di melanzana con Provolone Valpadana D.O.P., prosciutto di Parma ed emulsione di erbe aromatiche

Ingredienti

1 melanzana viola media
2 fette tonde di Provolone Valpadana D.O.P. dolce, spesse 3-4 mm
2 fette di prosciutto crudo di Parma D.O.P.
1 cucchiaino di pinoli
1 ciuffetto di erba cipollina
4-5 rametti di prezzemolo
una decina di foglie di basilico
germogli di rapanello e rafano
una piadina pronta
olio extravergine di oliva
pepe bianco in grani
sale.

Preparazione

Lavare la melanzana, tagliare il picciolo ed affettarla in fette regolari di 3 mm. Grigliarle sulla griglia arroventata da entrambi i lati, facendo attenzione a non bruciarle, scegliere le migliori 6.

Tagliare con un coppapasta dello stesso diametro delle fette di melanzana sia la piadina (ne serviranno 2) e scaldare anche questa sulla griglia, sia le fette di Provolone Valpadana D.O.P. dolce, con uno spessore di 2,5-3 mm.

Con le erbe aromatiche, i pinoli, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di olio extravergine, creare un’emulsione densa.

A questo punto è possibile assemblare il piatto: per ciascuna porzione disporre su una teglia un disco di piadina, condirlo con qualche goccia di emulsione alle erbe, coprirlo con una fetta di melanzana grigliata, salare e pepare, coprire con la fetta di Provolone Valpadana D.O.P., qualche goccia di emulsione, e un’altra fetta di melanzana. Salare e pepare di nuovo, poi ripiegare la fetta di prosciutto crudo e disporla sopra poi ricoprire con l’ultima fetta di melanzana grigliata in modo che non si veda.

Salare e pepare, poi inserire in forno, sotto il grill per 5 minuti, finché il formaggio cominci a sciogliersi. Disporre subito sui piatti, guarnire con altra emulsione ed un ciuffetto di germogli colorati. Ottimo come antipasto o secondo per un pasto light!
La ricetta, realizzata dall'inviata di Alti Formaggi Doriana Tucci e pubblicata sul suo blog LaSignoradeiFornelli, vuole essere un omaggio all'artista Dario Brunori,  alle sue origini calabresi ... ecco dunque il Sandwich a sorpresa di melanzana con Provolone Valpadana D.O.P., prosciutto di Parma ed emulsione di erbe aromatiche.
 
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

eventi correlati

Brunori SAS
Brunori SAS

Una “società a responsabilità limitata”... la società che ci circonda.
Canzoni e monologhi, cabaret–teatro canzone–concerto, sono questi gli ambiti nei quali spazia e si muove toccandone i confini il cancautore Dario Brunori, sul palco di Villa Arconati il 16 luglio

I nostri Amici

Doriana Tucci - La Signora dei Fornelli
Doriana Tucci - La Signora dei Fornelli

Doriana Tucci è l'inviata di Alti Formaggi all'edizione 2015 del Festival di Villa Arconati.
Doriana è autrice del blog www.lasignoradeifornelli.it ricco di ricette ma anche di interviste, suggerimenti di luoghi dove mangiare, recensioni e molto altro.

I nostri formaggi D.O.P.

Il Provolone Valpadana
Il Provolone Valpadana

Un formaggio originale nel sapore e nella forma ottimo per l'utilizzo in cucina. Il Provolone Valpadana si distingue dalle altre paste filate per le grandi dimensioni e in quanto è capace di stagionare a lungo senza asciugarsi troppo mantenendo così una propria morbidezza

Omeganet - Internet Partner