Taleggio D.O.P. “brusco”

Taleggio D.O.P. “brusco”

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Bassa . Formaggio: Taleggio D.O.P. . Dosi per: 4 persone

Intolleranze

Senza crostacei Senza crostacei

Ingredienti

200 gr di Taleggio D.O.P.
100 gr di latte fresco intero
30 gr di burro
30 gr di farina 00
40 gr di tuorlo
sale fino, qb

Per la panatura:
1 uovo
farina 00
farina di mais

Per servire
sale grosso, qb

Preparazione

Scaldate il latte in una casseruola e, poco prima del bollore, scioglietevi dentro il Taleggio D.O.P., tagliato a pezzetti, mescolando vigorosamente. In un’altra casseruola, fate sciogliere il burro: versatevi la farina tutta in una volta, mescolate e fate cuocere per qualche secondo, fino a formare un roux chiaro
.
Aggiungete quindi il latte con il Taleggio D.O.P., poco alla volta, cuocendo a fiamma media e mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta per non formare grumi. Appena giunge a bollore, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per pochi minuti, come per una normale besciamella: quando la salsa si sarà addensata, spegnete il fuoco, aggiustate di sale e fate intiepidire, mescolando di tanto in tanto per evitare che si raggrumi.

Incorporate bene i tuorli con una frusta e stendete il composto su un piano leggermente inumidito (perfetti una teglia per i biscotti o un piano di marmo), a uno spessore di 1,5 cm circa.

Lasciate raffreddare completamente. Dopodiché, tagliate a losanghe o nella forma che preferite, passatele nell’uovo leggermente sbattuto, poi nella farina, di nuovo nell’uovo e infine nella farina di mais e friggetele in abbondante olio caldo, finché non risulteranno dorate. Scolatele su carta assorbente da cucina, spolveratele con un po’ di sale grosso e servite immediatamente.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

e-shop

Taleggio D.O.P.
Taleggio D.O.P.

Il Taleggio è un formaggio molle a Denominazione di Origine Protetta e come tale può essere prodotto e stagionato solo in Lombardia nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Novara, Treviso

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio
Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Omeganet - Internet Partner