Strudel salato con Provolone Valpadana D.O.P. piccante

Strudel salato con Provolone Valpadana D.O.P. piccante

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
80 g di Provolone Valpadana D.O.P. piccante
1 melanzana viola piccola
1 zucchina
1 peperone giallo
¼ di cipolla rossa di Tropea
1 Bratwurst al vitello
olio extravergine di oliva
2-3 rametti di maggiorana fresca
30 g di grissini
caviale di olive nere
1 uovo piccolo
3 cucchiai di semi di sesamo nero
pepe nero in grani
sale
Lavare e mondare le verdure e tagliarle in brunoise. In una padella rosolare prima la cipolla con un pizzico di sale, facendo attenzione a non bruciarla, poi aggiungere le altre verdure e le foglioline di maggiorana, mescolando di frequente.
Dopo una decina di minuti saranno pronte: regolare sale e pepe, spegnere il gas e lasciar raffreddare.

Stendere la sfoglia rettangolare sulla carta forno, ingrandendola appena con il mattarello.
Grattugiare il formaggio a scaglie e tagliare anche il Bratwurst a dadini piccoli. In precedenza avrete preparato il caviale di olive, denocciolando e tritando a coltello 200-300 g di olive nere tipo baresane e disponendole in una teglia in forno a 100° circa per 2 ore. È anche possibile prepararne di più e tenere in barattoli con buona tenuta per evitare che si inumidisca.

In una ciotola unire alle verdure i grissini tritati grossolanamente ed il formaggio a scaglie. Versare il composto sulla sfoglia e coprirla per ⅔, lasciando liberi i bordi esterni.
Cospargere con il caviale di olive e bagnare i bordi con uovo battuto, arrotolare aiutandosi con la carta da forno e disporre sulla leccarda. Spennellare la superficie con il resto dell’uovo battuto, spolverare con i semi di sesamo nero ed infornare in forno statico preriscaldato a 190°.

Cuocere per 25 minuti, inserendo il grill per gli ultimi 4-5 minuti. Lasciar intiepidire prima di servire a fette.

La ricetta dello Strudel con Provolone Valpadana D.O.P. piccante è stata realizzata da Doriana Tucci e pubblicata sul blog LaSignoradeiFornelli.it.
Con questa ricetta Doriana, inviata speciale di Alti Formaggi al concerto degli Einstürzende Neubauten, vuole fare un omaggio alla nazionalità tedesca del gruppo e alle musiche forti e penetranti dei loro brani. 
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

eventi correlati

Einstürzende Neubauten in concerto a Villa Arconati
Einstürzende Neubauten in concerto a Villa Arconati

Gli Einsturzende Neubaten, gruppo musicale tedesco, è la terza presenza a Villa Arconati. La band, famosa nell'ambito del movimento industrial, presenterà il nuovo album Lament. Per il Consorzio Provolone Valpadana l'inviata Doriana Tucci proporrà un piatto ispirato alle musiche del gruppo berlinese

I nostri Amici

Doriana Tucci - La Signora dei Fornelli
Doriana Tucci - La Signora dei Fornelli

Doriana Tucci è l'inviata di Alti Formaggi all'edizione 2015 del Festival di Villa Arconati.
Doriana è autrice del blog www.lasignoradeifornelli.it ricco di ricette ma anche di interviste, suggerimenti di luoghi dove mangiare, recensioni e molto altro.

Omeganet - Internet Partner