Welcome Italia 2014

26/09/2014 - 28/09/2014

La Casa di Alti Formaggi ha incentrato la sua presenza a Welcome Italia 2014 su uno stand volto all’experience dei formaggi e alla cultura di prodotto, con degustazioni e depliant esplicativi delle caratteristiche peculiari dei formaggi nonché con suggerimenti per la preparazione di gustose ricette. La Casa di Alti Formaggi ha voluto presentare i propri formaggi D.O.P. ai consumatori inglesi, facendo loro conoscere in particolare il Salva Cremasco, che essendo un prodotto di nicchia, non é molto diffuso nemmeno entro i confini italiani!

E come hanno reagito gli inglesi all’assaggio dei nostri tre formaggi?  Se “Delicious” era il termine più utilizzato per commentarli, diremmo molto bene! Attratti per lo più dal Provolone  Valpadana “strong”, ovvero piccante, i visitatori hanno molto apprezzato tutti e tre i prodotti presentati. Il gusto forte è tipico della cucina inglese ed è per questo motivo che il Provolone Valpadana D.O.P. piccante risultava immediatamente familiare agli assaggiatori. Conosciuto e apprezzato anche il Taleggio D.O.P., mentre il Salva Cremasco rappresentava la vera novità  sia per i visitatori inglesi che per quelli italiani. 

Molto ricco e articolato tutto il programma dell’evento, che ha riservato ai visitatori diverse sorprese tra cui la consegna del Premio Ospitalità Italiana, tributo ai migliori ristoranti italiani a Londra, i seminari sui prodotti tipici alimentari italiani e poi ancora diverse degustazioni, tra cui quelle firmate Lavazza e Montenegro. Apprezzatissimi anche gli show coking che hanno visto tra i protagonisti grandi nomi della ristorazione inglese, tra cui Francesco Mazzei, Arcangelo Dandini e Maurizio Morelli. Ogni chef ha presentato la cucina italiana scegliendo di preparare piatti che incarnano il vero Made in Italy!

Per La Casa di Alti Formaggi la partecipazione a Welcome Italia 2014 è stata di grande soddisfazione soprattutto perché ha rappresentato una stimolante occasione di confronto con il simpaticissimo pubblico inglese e un’occasione per approcciarsi ad un mercato che decisamente apprezza la cucina italiana! Che dire? Dear London…see u soon!
Welcome Italia, l'evento dedicato all'eccellenza enogastronomica italiana e organizzato dalla Camera di Commercio Italiana a Londra, presenta dal 26 al 28 settembre 2014 alcuni selezionati prodotti gastronomici "Made in Italy" e le relative aziende, con la loro storia ricca di tradizioni legate al territorio.

La Casa di Alti Formaggi sarà presente alla manifestazione con un proprio stand (n. A4) per proporre al pubblico inglese ed internazionale presente all'evento, la qualità e la genuinità dei formaggi D.O.P.: Taleggio, Provolone Valpadana e Salva Cremasco.
Welcome Italia rappresenta un momento importante per promuovere all'estero i prodotti agroalimentari italiani di qualità, in particolare i formaggi D.O.P. tipici della produzione casearia italiana.

Sarà così possibile presso lo stand A4 degustare il Taleggio D.O.P. tipico formaggio da tavola, il Provolone Valpadana D.O.P. nelle due versioni dolce e piccante e il Salva Cremasco D.O.P. a diversi livelli di stagionatura.

L'evento si terrà presso la ROYAL HORTICULTURAL HALLS - The Lindley Hall, Elverton Street, London SW1P 2QW, a pochi passi da Victoria Station.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione visitare il sito www.welcome-italia.co.uk .
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share

ricette correlate

Scones al Provolone Valpadana D.O.P. senza glutine, con chutney di pere, zenzero e peperoncino
Scones al Provolone Valpadana D.O.P. senza glutine, con chutney di pere, zenzero e peperoncino

I famosi scones inglesi proposti in versione senza glutine e farciti con un ingrediente rigorosamente made in Italy: il Provolone Valpadana D.O.P.!

Crumpets senza glutine farciti con Taleggio D.O.P. e Speck
Crumpets senza glutine farciti con Taleggio D.O.P. e Speck

Una ricetta della cucina inglese che vede protagonisti i Crumpets, morbide focaccine inglesi proposte senza glutine e farcite con Taleggio D.O.P. e Speck

Jacket potatoes, senza glutine
Jacket potatoes, senza glutine

Le jacket potatoes, piatto tipico della cucina britannica, in questa versione sono state farcite con il Taleggio D.O.P. e pancetta

eventi correlati

I formaggi D.O.P. interpretati nella cucina anglosassone
I formaggi D.O.P. interpretati nella cucina anglosassone

I formaggi D.O.P. interpretati in chiave “cucina anglosassone” dallo chef Nicola Batavia con i prodotti d'eccellenza quali la birra Mastri Birrai Umbri, il Taleggio, il Salva Cremasco e il Provolone Valpadana tutti rigorosamente D.O.P.

Comunicati stampa

I Prodotti della Casa di Alti Formaggi volano a Londra per Welcome Italia
I Prodotti della Casa di Alti Formaggi volano a Londra per Welcome Italia

La Casa  di Alti Formaggi sarà presente a Londra al Welcome Italia 2014 dal 26 al 28 settembre. La manifestazione, che si terrà presso la Royal Horticultural Halls, dedica tre giorni alle eccellenze enogastronomiche italiane e in quella occasione La Casa di Alti Formaggi proporrà al pubblico i formaggi D.O.P.: Taleggio, Salva Cremasco e Provolone Valpadana