Crema al Taleggio D.O.P.

Crema al Taleggio D.O.P.

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Bassa . Formaggio: Taleggio D.O.P. . Dosi per: 4 persone

Intolleranze

Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza uova Senza uova
Senza crostacei Senza crostacei

INGREDIENTI

30 gr burro
300 gr Taleggio D.O.P.
½ l Panna
½ l latte
30 gr farina

PREPARAZIONE

Sciogliere in una padella il burro e aggiungere la farina preferibilmente setacciata; cuocere per 1 minuto quindi aggiungere il latte e la panna a piccole dosi mescolando di volta in volta per evitare la formazione di grumi. Una volta versato tutto il latte e tutta la panna far sobbollire per 10 minuti, quindi aggiungere il Taleggio D.O.P. tagliato a cubetti e farlo sciogliere completamente. 
Mescolare bene la crema e utilizzarla per i vostri piatti.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Per ottenere una crema più leggera sostituire la panna con il latte e aggiungere un po’ più di farina per addensare la crema. Se si utilizza il latte parzialmente scremato la crema sarà ancora più leggera, se si utilizza il latte intero la crema sarà più densa e corposa.

La Crema al taleggio D.O.P. potrebbe essere utilizzata per condire la pasta di grano duro oppure pasta fatta con farina di castagne, come ad esempio la proposta della Lasagnetta di pasta alle castagne con Crema di Taleggio D.O.P. e pere.

La crema al Taleggio D.O.P. potrebbe essere arricchita con Parmigiano Reggiano, per renderla ancora più saporita. In questo caso potrebbe essere utilizzata per condire alimenti in sè poco saporiti come le Gallette di riso proposte come antipasto insieme a Crema di Taleggio D.O.P. e taccole.

Un’altra proposta interessante è quella di profumare la crema di Taleggio D.O.P. con una spolverata di cannella. Questa crema è l’ideale per condire la pasta all’uovo aromatizzate al caffè, come nella ricetta delle Tagliatelle al caffè con crema di Taleggio D.O.P. D.O.P. e cannella.

Si consigliano le seguenti ricette:
  • Tagliatelle al caffè con crema al Taleggio D.O.P. e cannella
  • Lasagnetta di pasta alle castagne con Crema al Taleggio D.O.P. e pere
  • Sartu di riso alle zucchine su cremoso di Taleggio D.O.P.
  • Battuta di fassona piemontese con olio alla cenere e Crema di Taleggio D.O.P.
  • Filetto di maialino con lardo gratinato e crema di Taleggio D.O.P.
  • Gallette di riso con crema di Taleggio D.O.P. e taccole.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

e-shop

Taleggio D.O.P.
Taleggio D.O.P.

Il Taleggio è un formaggio molle a Denominazione di Origine Protetta e come tale può essere prodotto e stagionato solo in Lombardia nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Novara, Treviso

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio
Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Omeganet - Internet Partner