Spuma di Taleggio D.O.P.

Spuma di Taleggio D.O.P.

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Bassa . Formaggio: Taleggio D.O.P. . Dosi per: 4 persone

Intolleranze

Senza glutine Senza glutine
Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza uova Senza uova
Senza crostacei Senza crostacei

INGREDIENTI

500 gr Taleggio D.O.P.
3 dl panna

PREPARAZIONE

Lavorare nel mixer il Taleggio D.O.P. con la panna sino ad ottenere una spuma soffice.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

La Spuma di Taleggio D.O.P. si presta per la preparazione di ottimi aperitivi e finger food.
Potrebbe essere servita in accompagnamento a crostini di pane e aromatizzata con pasta di olive nere, erba cipollina oppure per un sapore ancora più deciso con crema di acciughe.

Per chi vuole creare un aperitivo prestando particolare attenzione alla presentazione, potrebbe servire la Spuma di Taleggio D.O.P. in bicchierini di vetro o in coppette in accompagnamento a verdure crude o verdure miste in tempura.
Un’idea originale per colorare la spuma di Taleggio D.O.P. e aggiungere un sapore speziato, piccante o vegetale è quella di aggiungere alla spuma un pizzico di paprika oppure un pizzico di curry o una spolverata di timo tritato.
I bicchierini golosi di spume di Taleggio D.O.P. con chips di patate e verdurine sono un gustoso e originale antipasto da servire per una cena con ospiti.

Per creare una spuma ancora più soffice e vaporosa si potrebbe montare la panna e sciogliere il Taleggio D.O.P. in poco latte per ottenere una crema alla quale sarà incorporata la panna.
Una ricetta sfiziosa per utilizzare questa soffice spuma di Taleggio D.O.P. è quella del Finto cannolo di pasta phyllo con spuma di Taleggio D.O.P. alla curcuma.
Per chi desidera gustarla in purezza e semplicità la soluzione più veloce è quella di spalmare la spuma di Taleggio D.O.P. su una fetta di pane, una focaccia oppure una ciambellina salata ai semi di sesamo! 

Si consigliano le seguenti ricette:
  • Bicchierini golosi di spume di Taleggio D.O.P. chips di patate e verdurine fritte
  • Finto cannolo di pasta phyllo con spuma di Taleggio D.O.P. alla curcuma.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

e-shop

Taleggio D.O.P.
Taleggio D.O.P.

Il Taleggio è un formaggio molle a Denominazione di Origine Protetta e come tale può essere prodotto e stagionato solo in Lombardia nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Novara, Treviso

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio
Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Omeganet - Internet Partner