Hamburger e fromage - Un incontro particolare

29/02/2016

Metti una fetta di alta qualità nel panino con l’hamburger e trasformerai il cibo più global del mondo in una specialità gastronomica tipica.
C’è un po’ una cattiva abitudine che è quella di relegare questo cibo da strada, questo street food nelle retrovie dell’alimentazione ma è una moda dilagante che non può essere più ignorata e anche noi ci siamo accorti che possiamo creare del cibo giovane però con materie prime di grandissimo pregio e questi formaggi, i nostri grandi formaggi esaltano le qualità del cibo di strada.
Le specialità, quindi, non possono che essere che tre quante sono le D.O.P. della casa di Alti Formaggi: Taleggio, Provolone Valpadana e Salva Cremasco. Faremo 3 hamburger diversi con i 3 D.O.P., l’hamburger ormai a livello mondiale tutti lo conoscono e i formaggi se abbinati nella maniera giusta stanno benissimo; poi questi tre sono dei formaggi buonissimi che si prestano benissimo a questo connubio.
Il primo D.O.P. burger vede protagonista la cremosità del Taleggio D.O.P. Abbiamo pensato di fare una prima ricetta con il Taleggio abbinata ad una mostarda di peperoni quindi anche dolce che secondo me con il Taleggio sta molto bene abbinata ad una specie di crumble di mortadella scottata in padella poi tagliata sottile che dà croccantezza. Useremo un macinato di vitello, quasi principalmente la spalla e la coscia perché secondo noi è la carne migliore da utilizzare.
La seconda proposta è il classico cheese burger dove il cheese ha l’alta qualità del Provolone Valpadana D.O.P. Scopriamo con Andrea Cologni gli altri ingredienti. Sarà con una mostarda di barbecue, l’hamburger di manzo e per finire un tocco di insalata per sgrassare un po’ l’hamburger.
Anche nell’ultimo D.O.P. burger l’eccellenza delle materie prime ha la massima importanza a cominciare dal pane fresco scelto sempre per la giusta morbidezza, dalle verdure di stagione, dalla gustosa presenza del Salva Cremasco D.O.P. Facciamo un panino vegetariano a base di melanzane che facciamo noi con il pangrattato, con all’interno il Salva Cremasco, un pesto per accompagnare rivisitato con dei pomodori confit ed infine dei pomodori confit sopra per dare un po’ di acidità.
Al primo posto delle preferenze del pubblico della casa di Alti Formaggi il panino più americano il cheese burger con in più il gusto italico del Provolone Valpadana D.O.P.
Ci sono dei ragazzi come questi di Fudbox di stasera che sono andati in America per cercare di carpire i segreti dell’hamburger americano, l’hanno riportato in Italia con la qualità delle nostre materie prime con i formaggi di Alti Formaggi che sanno esaltare un grande hamburger.
Un esperto di street food guida alla conoscenza del variegato mondo degli hamburger e, con l’utilizzo di Provolone Valpadana, Taleggio e Salva Cremasco, farà diventare “celestiale” il basico panino all’americana. 

Andrea, grazie all’esperienza che ha maturato con la sua “creatura” FUD BOX, che potete trovare a Bergamo, in piazzale Oberdan, preparerà tre Hamburger Gourmet, che vedranno un curioso abbinamento tra pane, formaggio, carne ed altri intriganti ingredienti.
I formaggi D.O.P. sono interpretati in chiave giovane e moderna, dimostrando quanto l’importanza degli ingredienti possa determinare il successo di un piatto. 

A presentare l’evento è Maurizio Ferrari, giornalista e profondo conoscitore della enogastronomia del territorio. 
“Iniziamo con un appuntamento che segna la volontà di mantenere alta l’attenzione nei confronti anche dei più giovani. Il classico hamburger, panino imbottito con carne macinata, diventa uno strumento di divulgazione della nostra filosofia e dell’adattamento dei nostri prodotti anche in ambiti non tradizionali, che così diventano preziosi ingredienti anche in preparazioni alimentari non abituali” – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi.  

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione.
 
Scarica la locandina dell'evento.
Amburgher di vitello e Taleggio D.O.P.
Taleggio D.O.P.
Mostarda di peperoni
Mortadella croccante
Maggiorana

Ingredienti:
Peperoni
Olio extra vergine d’oliva
Zucchero
Pectina
Sale
Mortadella Bologna I.G.P.
Hamburger di vitello
Pane artigianale per hamburger

Tagliare a pezzetti i peperoni, metterli nel frullatore con un filo di olio extra vergine e frullare.
Mettere il composto ottenuto in una pentola, aggiungere lo zucchero e far cuocere per 15/20 minuti circa; a fine cottura aggiungere della pectina per addensare il tutto.
Nel frattempo, mettere la Mortadella Bologna I.G.P. affettata in precedenza in una pentola molto calda, una fetta alla volta fino a quando non diventa croccante. Togliere e affettare con un coltello.
Cuocere gli hamburger 3 minuti per lato e assemblare il panino aggiungendo il Taleggio D.O.P. a fette e qualche foglia di maggiorana.
 
Cis Burgher
Hamburger di manzo
Provolone Valpadana D.O.P.
Pancetta Piacentina D.O.P. croccante
Salsa barbecue
Lattuga

Ingredienti:
Hamburger di manzo
Provolone Valpadana D.O.P.
Pane Artigianale per hamburger
Pancetta Piacentina D.O.P.
Cipolla Rossa di Tropea Calabria I.G.P.
Lattuga
Salsa barbecue

Affettare il Provolone Valpadana D.O.P. con un’affettatrice, poi cuocere la Pancetta Piacentina D.O.P. a fette sottili in una pentola molto calda fino a renderla croccante! Nel frattempo affettare sottilmente una Cipolla Rossa di Tropea Calabria I.G.P. e un po’ di lattuga.
Cuocere l'hamburger su entrambi i lati e a cottura quasi ultimata posizionare il Provolone Valpadana D.O.P. sopra fino a che si scioglie e l'hamburger termina la cottura.
Mettere un filo di salsa barbecue sul pane, appoggiare l'hamburger, mettere la Pancetta Piacentina D.O.P., aggiungere la Cipolla Rossa di Tropea Calabria I.G.P., una spruzzata di salsa e per finire un po’ d’insalata.
 
Vege Burgher - Hamburger di melanzane e Salva Cremasco D.O.P.
Hamburger di melanzane e Salva Cremasco D.O.P.
Salva Cremasco D.O.P.
Pomodori confit
Pesto di basilico e pomodoro

Ingredienti:
Salva Cremasco D.O.P.
Melanzane
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pane artigianale per hamburger
Cipolla Rossa di Tropea Calabria I.G.P.
Pane grattugiato
Noce moscata
Pomodori datterino
Basilico
Noci

Burger vegetale
Tagliare a dadini le melanzane e rosolarle in una padella con olio e aglio vestito schiacciato. Tritare un quarto, o meno, di Cipolla Rossa di Tropea Calabria I.G.P.. Portare a cottura le melanzane aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua; quando sono morbide, salare e togliere dal fuoco.
Unire in una ciotola le melanzane con la Cipolla Rossa di Tropea Calabria I.G.P. e il Salva Cremasco D.O.P. e mescolare bene. Aggiungere tanto pane grattugiato quanto ne serve per asciugare il composto e ottenere la consistenza desiderata, aggiungere noce moscata, sale e pepe. Comporre delle palle con l’impasto e schiacciarle fino a ottenere dei burger. Rosolare in olio caldo su entrambi i lati.

Pomodori Confit
Tagliare i pomodorini in quattro parti, insaporirli con sale, pepe un pizzico di zucchero e del basilico.
Mettere in forno a 180° per dieci minuti.
 
Pesto al basilico
Mettete nel mixer basilico, olio extravergine d’oliva, noci, e Salva Cremasco D.O.P..
Mettere il pesto al basilico sul pane, disporre l’hamburger vegetale, i pomodori confit, per completare grattugiare abbondantemente il Salva Cremasco D.O.P. al di sopra.
 
 
Hamburger e fromage - Un incontro particolare
Hamburger e fromage - Un incontro particolare
Hamburger e fromage - Un incontro particolare
Hamburger e fromage - Un incontro particolare
Hamburger e fromage - Un incontro particolare
Hamburger e fromage - Un incontro particolare
Hamburger e fromage - Un incontro particolare
Hamburger e fromage - Un incontro particolare
Hamburger e fromage - Un incontro particolare
Hamburger e fromage - Un incontro particolare
Hamburger e fromage - Un incontro particolare
Hamburger e fromage - Un incontro particolare
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche

Il Provolone Valpadana Il Provolone Valpadana

Un formaggio originale nel sapore e nella forma ottimo per l'utilizzo in cucina

Il Salva Cremasco Il Salva Cremasco

Un formaggio da tavola dal sapore aromatico e intenso frutto della tradizione

ricette correlate

Cis Burgher
Cis Burgher

Un hamburger D.O.P. che ha come protagonista il Provolone Valpadana D.O.P. e la Pancetta Piacentina D.O.P.  per un italianissimo hamburger di qualità!

Omeganet - Internet Partner