La sana alimentazione

24/03/2015


La Casa di Alti Formaggi offre un incontro per poter affrontare tematiche molto importanti legate ad un corretto e sano regime alimentare da mantenere nell'arco della propria vita senza sforzi e sacrifici. Per affrontare le tematiche legate a sana alimentazione e gestione delle emozioni nella dieta quotidiana sono stati ospiti la Dott.ssa Elena Cadel e il Dot. Lapo de Carlo.
Perchè è relativamente facile mettersi a dieta mentre è più difficile mantenere nel tempo un corretto stile di vita sotto l'aspetto alimentare?
A La Casa di Alti Formaggi oggi si prova a trovare delle risposte e a sfatare alcuni luoghi comuni.
Tanta gente mi ricorda che dai trent'anni in su il metabolismo cambia.
La questione è che cambia tantissimo lo stile di vita, cambiano le uscite; non si va più a giocare a pallone come prima, si usa di più la macchina e si va meno a piedi e in bicicletta. Tantissime piccole cose cambiano e questo cambia il nostro metabolismo, perché ci muoviamo molto meno e cambia il nostro stile di vita: andiamo molto più fuori a cena, andiamo meno al parco e più spesso fuori a mangiare e come risultato si ha che le calorie vengono assunte senza che noi ce ne accorgiamo. Ricordiamo semplicemente il fatto che prima eravamo magri, ma non ci ricordiamo che cosa facevamo.
In altre parole prima ancora di decidere di dimagrire è bene capire come mai si è ingrassati e correggere gli stili di vita poco virtuosi, tenendo conto dell'importanza degli aspetti psicologici.


Se è vero che comprare e mangiare è un comportamento tendenzialmente consapevole in realtà la psicologia ci dice che noi non siamo completamente coscienti delle quantità e soprattutto delle calorie che immettiamo nel nostro corpo.
Quanti di voi hanno detto: “un posto per il dolce ce l'ho sempre”?
Molti … perché è normale. Non è una particolarità o una colpa personale. Il nostro senso di sazietà è specifico per alimenti, non è generale. Quindi se noi siamo sazi di salato saremo sempre aperti e disponibili per il dolce. E' questo il meccanismo psico biologico che c'è alle spalle del nostro mangiare.
 Dunque come possiamo aiutarci a trovare un sano rapporto con il cibo?
Quando si dice che bisogna mangiare di vario, veramente si può mangiare di tutto. Il nostro corpo garantisce di espellere tutte le tossine, quindi non c'è niente in assoluto che sia proprio dannoso ma è il nostro rapporto con tutto che fa la differenza.

Se la ricetta è dunque mangiare di tutto un po', stando attenti al troppo, la ricetta può valere per tutti: per i gourmet e per chi non vuole rinunciare al gusto.
Il formaggio fa benissimo, sempre. Il formaggio è un elemento importante, non è da togliere, dipende dalle tipologie di formaggio moderarne la quantità.
Non bisogna ingannare se stessi: “io sono una buona forchetta” … nessuno lo mette in dubbio, ma non è stando a dieta si diventa una cattiva forchetta.
E' la differenza che passa tra la scelta di una dieta rapida per la prova costume e la ricerca di uno stile di vita sano che duri nel tempo.
Non è importante per certi aspetti arrivare subito al risultato, ma riuscire a mantenere una certa costanza nel proprio comportamento, nel cambiamento.
Può essere affrontata come una nuova occasione per rinegoziare uno stile di vita, un'abitudine.
Le persone quando vengono a chiedere consigli sull'alimentazione a me piacerebbe invitare entrambi, se si tratta di una coppia, perché lo stile alimentare è una comunicazione a due.

 
Come gestire lo stress e le emozioni negative nella dieta quotidiana, con Lapo de Carlo e la Dott.ssa Elena Cadel.

La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche

Il Provolone Valpadana Il Provolone Valpadana

Un formaggio originale nel sapore e nella forma ottimo per l'utilizzo in cucina

Il Salva Cremasco Il Salva Cremasco

Un formaggio da tavola dal sapore aromatico e intenso frutto della tradizione

I nostri Amici

Lapo De Carlo - Giornalista
Lapo De Carlo - Giornalista

Giornalista e conduttore radiofonico, tra i suoi tanti progetti Lapo de Carlo ha collaborato con la Mondadori scrivendo per le riviste Cosmopolitan e Donna Moderna.

Omeganet - Internet Partner