Uovo poché su Provolone Valpadana D.O.P. con porri croccanti

Uovo poché su Provolone Valpadana D.O.P. con porri croccanti

INGREDIENTI

4 uova fresche
120 g di Provolone Valpadana D.O.P. piccante
olio di arachide per friggere
la parte bianca di un porro
2 cucchiai di aceto di mele
pepe nero in grani
sale

PREPARAZIONE

Scaldare acqua salata in un pentolino ed aggiungervi 2 cucchiai di aceto di mele.
Aprire un uovo alla volta in una ciotolina e creare un vortice nell’acqua, poi versarvi l’uovo e tenerlo insieme con un cucchiaio forato, mentre l’acqua ancora gira. Fare attenzione che non si attacchi sul fondo e dopo 2-3 minuti estrarlo con il ragno e disporlo su un piatto con carta casa per assorbire l’acqua in eccesso.

Nel frattempo tagliare il porro a rondelle, lavarlo ed asciugarlo, poi immergerlo in olio bollente, friggendolo per un paio di minuti. Asciugare su carta per fritture per eliminare l’olio in eccesso.

Al momento di servire assemblare i piatti per i commensali: mettere una fetta di Provolone Valpadana D.O.P. di 2 mm su fondo del piatto e scaldare al microonde per 15 secondi forza media, disporvi sopra l’uovo poché, condire con una generosa macinata di pepe, cospargere con i porri fritti, conditi al momento con poco sale.
Servire immediatamente.
 
La ricetta, realizzata dall'inviata di Alti Formaggi Doriana Tucci e pubblicata sul suo blog LaSignoradeiFornelli, vuole essere un omaggio ai Buena Vista Social Club e alla loro musica e capacità di coinvolgimento che esprime tutta l'energia e la semplicità del popolo cubano.... ecco dunque il piatto a loro dedicato: Uova pochè su Provolone Valpadana D.O.P. con porri croccanti”.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

eventi correlati

Orquesta Buena Vista Social Club
Orquesta Buena Vista Social Club

Sul palco di Villa Arconati sale uno dei gruppi musicali cubani più originali e conosciuti: L’Orquesta Buena Vista Social Club. 
Il titolo del tour mondiale del 2015 che vede una tappa al Festival musicale di Villa Arconali si intitola “Adios”

I nostri formaggi D.O.P.

Il Provolone Valpadana
Il Provolone Valpadana

Un formaggio originale nel sapore e nella forma ottimo per l'utilizzo in cucina. Il Provolone Valpadana si distingue dalle altre paste filate per le grandi dimensioni e in quanto è capace di stagionare a lungo senza asciugarsi troppo mantenendo così una propria morbidezza

I nostri Amici

Doriana Tucci - La Signora dei Fornelli
Doriana Tucci - La Signora dei Fornelli

Doriana Tucci è l'inviata di Alti Formaggi all'edizione 2015 del Festival di Villa Arconati.
Doriana è autrice del blog www.lasignoradeifornelli.it ricco di ricette ma anche di interviste, suggerimenti di luoghi dove mangiare, recensioni e molto altro.

Omeganet - Internet Partner