Sesta lezione del Corso di cucina - Le torte salate

15/09/2016

La sesta lezione della Scuola di Cucina di Alti Formaggi è dedicata al tema delle Torte salate, una preparazione culinaria sempre molto apprezzata. Che siano torte vegetariane con le sole verdure oppure ricche di sapore con i salumi o con i formaggi, le torte salate sono sempre un piatto che piace a grandi e piccoli.

Palma d’Onofrio propone 3 ricette di torte salate facili, veloci e sfiziose che possono essere anche un gradito regalo da fare ad amici e parenti in occasione di una festa, un buffet o un aperitivo:
  • Quiche con pesche e Salva Cremasco D.O.P.
  • Torta di patate con zucchine e Provolone Valpadana D.O.P.
  • Torta salata con porri e Taleggio D.O.P.
Durante la lezione i partecipanti sono invitati a prendere parte attivamente alla preparazione delle torte e a degustarle al termine della lezione.

Per partecipare al corso è necessario acquistare la lezione di cucina nella sezione e-shop.
La lezione di cucina ha inizio alle ore 18.00.
QUICHE CON PESCHE E SALVA CREMASCO D.O.P.

Ingredienti per 6 persone

per la pasta brisé:
250 gr di farina 00
125 gr di burro freddo
10 gr di zucchero a velo
1 uovo piccolo
Acqua q.b.
1 tuorlo
4 gr di sale
Per il ripieno:
200 gr di bacon tagliato a fettine sottili
400 gr di pesche bianche tagliate a fettine sottili
1 pezzo di radice di zenzero fresco
120 gr di Salva Cremasco D.O.P.
1 uovo intero e 1 tuorlo
150 gr di panna fresca
sale

Procedimento:
Impastare la pasta brisè e porla in frigo a raffreddare per almeno 20 minuti, quindi stenderla sottilissima con il matterello e foderare una teglia imburrata.
Porre un foglio di carta da forno sulla pasta brisè. Distribuire sulla carta dei fagioli secchi, infornare per 15 minuti a 180°, quindi togliere la carta da forno e i fagioli, rimettere in forno la teglia per 5 minuti, spennellando il fondo del flan con il tuorlo d’uovo.
Distribuire sul fondo della quiche il bacon e le pesche a fette alternate, grattugiare un pezzo di radice di zenzero e il Salva Cremasco D.O.P.; mescolare il tuorlo e l’uovo intero con la panna, salare e pepare, distribuire il composto nella teglia; infornare per circa 25 minuti.
Lasciar raffreddare prima di sformare.

TORTA DI PATATE CON ZUCCHINE E PROVOLONE VALPADANA D.O.P.

Ingredienti per 8 persone

800 gr di patate a pasta bianca
2 tuorli d’uovo
Sale, pepe e noce moscata
200 gr di zucchine
1 spicchio di aglio
1 rametto di maggiorana
100 gr di Provolone Valpadana D.O.P. dolce
Olio extravergine di oliva
Per la salsa royale:
100 ml di panna fresca
1 tuorlo
100 gr di Provolone Valpadana D.O.P. dolce
Sale e pepe

Procedimento:
Lessare le patate e schiacciarle quando sono ancora calde, raccogliere il purè in una ciotola, mescolare i due tuorli, unire una presa di sale, di pepe, il Provolone Valpadana D.O.P. grattugiato e un pizzico di noce moscata. Mescolare bene.
Lavare ed asciugare le zucchine, tagliarle a julienne. Rosolare lo spicchio di aglio in una padella con un cucchiaio di olio, eliminare l’aglio ed unire le zucchine; cuocerle per circa 3 minuti, aggiustare con poco sale e profumare con foglioline di maggiorana. Farle intiepidire.
Ungere una teglia a cerniera, stendere uno strato di purè sul fondo della teglia, mettere in una sacca da pasticcere, con la bocchetta a stella, il restante purè e formare il bordo della teglia, facendo cadere degli spuntoni di purè per creare il bordo della torta.
Versare al centro della torta di patate le zucchine.
In una ciotola mescolare la panna, il tuorlo, il Provolone Valpadana D.O.P. grattugiato, aggiustare con un pizzico di sale e di pepe, mescolare bene e versare la salsa royale sulle zucchine.
Infornare e cuocere a 180° per 30 minuti circa.
Servire caldo.

TORTA SALATA CON PORRI E TALEGGIO D.O.P.

6 persone:

per la pasta:
250 gr di farina 00
100 gr di burro freddo
Acqua q.b.
1 tuorlo
Sale
Per il ripieno:
60 gr di burro
400 gr di porri puliti
150 gr di Taleggio D.O.P.
2 uova
50 gr di panna fresca

Impastare la pasta brisè e porla in frigo a raffreddare per almeno 20 minuti, quindi stenderla sottilissima con il matterello e foderare una teglia imburrata.
Porre un foglio di carta da forno sulla pasta brisè. Distribuire sulla carta dei fagioli secchi, infornare per 15 minuti a 180°, quindi togliere la carta da forno e i fagioli, rimettere in forno la teglia per 5 minuti, spennellando il fondo della pasta brisè con il tuorlo d’uovo.
Tagliare i porri a rondelle sottili e farli glassare in una padella con del burro e olio, far raffreddare.
Distribuire i porri sulla pasta e cospargere con il Taleggio D.O.P., tagliato a fettine sottili o a dadini. Frullare un tuorlo e un uovo intero con la panna, salare e pepare, distribuire il composto sul formaggio e i porri; infornare per circa 25 minuti. Lasciar raffreddare prima di sformare.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

ricette correlate

Torta di patate con zucchine e Provolone Valpadana D.O.P.
Torta di patate con zucchine e Provolone Valpadana D.O.P.

Una ricetta facile per realizzare una torta salata con zucchine, patate e Provolone Valpadana D.O.P. Una torta salata che può essere offerta insieme ad un aperitivo, per una merenda, come antipasto o per un pasto veloce e a portata di mano!

Quiche con pesche e Salva Cremasco D.O.P.
Quiche con pesche e Salva Cremasco D.O.P.

Una quiche insolita che propone come ingredienti il bacon abbinato a pesche bianche che sprofondano in una morbida crema a base di Salva Cremasco D.O.P.

I nostri Amici

Palma d'Onofrio - maestra di cucina
Palma d'Onofrio - maestra di cucina

Docente sommelier, nota e apprezzata maestra di cucina, consulente editoriale e autrice di libri di cucina, Palma D’Onofrio è pugliese, salutare e mediterranea

e-shop

6° Lezione di cucina – Le torte salate
6° Lezione di cucina – Le torte salate

Corso di cucina dedicato alla preparazione delle torte salate. La lezione inizia alle ore 18:00.

Omeganet - Internet Partner