Il Provolone Valpadana: sapori del Sud e terre del Nord

26/02/2018

Come è possibile che uno dei formaggi italiani più noti al mondo (e più copiati), le cui origini sono proprie del sud Italia, sia prodotto quasi esclusivamente in pianura padana?

A questa e ad altre domande, altrettanto interessanti, risponderà il Presidente del Consorzio tutela Provolone Valpadana, durante la serata che si terrà il prossimo 26 febbraio 2018 alle ore 18 nella consueta cornice de La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) -  Via Roggia Vignola, 9.

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria. 

Sarà Maurizio Ferrari, giornalista e noto esperto del mondo dell’alimentazione, a sottoporre il Presidente Stradiotti ad un fuoco di fila di domande sul Provolone Valpadana.

Curiosità, caratteristiche uniche e molteplicità delle forme saranno gli argomenti trattati, accompagnati da proposte innovative del gastronomo Achille Mazzini, profondo conoscitore di tradizioni e piatti del territorio, figlio d’arte e cresciuto tra i fornelli di una delle gastronomie più note di Cremona, nonché appassionato insegnante di cucina.

Un'esperienza davvero particolare, che porterà a conoscenza dei presenti un formaggio che tutto il mondo ci invidia: dolce o piccante, a breve o a lunga stagionatura, ce ne sarà per tutti i gusti.

"Riprendiamo gli appuntamenti di approfondimento che tanto successo hanno riscosso in passato. Sarà un nuovo modo di presentare i prodotti, che terrà conto di quanto l'elemento umano sia ancora fondamentale per elaborare un prodotto di alta qualità. E saranno i protagonisti a raccontarci la storia di prima mano – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi – invitando, fin da ora, tutti gli affezionati sostenitori a scoprire i nuovi appuntamenti programmati da febbraio in avanti”.

Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

I nostri Amici

Maurizio Ferrari - Giornalista
Maurizio Ferrari - Giornalista

Maurizio Ferrari, astigiano ma bergamasco d’adozione, si è laureato a Torino in Lettere moderne ed è giornalista professionista dal 1995. Dopo le collaborazioni nei settimanali della sua città e a La Stampa, è stato corrispondente per la redazione torinese di Repubblica.

Omeganet - Internet Partner