Taleggio salubre e dietetico

Infatti altre notizie dettagliate ci giungono da un libro di cucina e medicina redatto da "Maitre Aldobrandin de Florence, medicin du Roy de France", edito in Parigi.
Il re è Filippo il Bello, re di Francia e schiaffeggiatore in Anagni, Aldobrandino è il suo medico e dietologo. Egli elogia il celebre formaggio lombardo di forma quadrata, descrivendolo negli stessi termini usati da Venanzio Fortunato e lo consiglia come "salubre e dietetico".

Non solo: Aldobrandino dedica il suo libro alla Contessa di Provenza, attenta dietologa ella stessa, e "fissata" per le diete. Molto parca a mensa e fautrice della parsimonia in cucina e nella vita.
Ma la stessa sobrietà che si usava in Provenza (e malignamente i Francesi la attribuivano ad una taccagneria di cui i provenzali vengono tacciati da sempre, un po' come accade a scozzesi e genovesi) non albergava in Avignone.

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio
Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner