Nicola Locatelli – chef

Nicola Locatelli, giovane chef ambizioso con un’innata follia per la cucina, sposato e padre di 2 splendidi bambini, porta avanti il suo progetto di cucina nel suo locale, Opera Restaurant, abbattendo le frontiere di un menù classico tra antipasti, primi e secondi, dando piena libertà al cliente di scegliere ciò che è meglio.
Con “semplici” aggettivi si definisce: semplice, visionario, ingegnoso, spiritoso, ambizioso, simpatico e un po’ folle, ma soprattutto cuoco.

Seguire la stagionalità e il fulcro della sua cucina. Infatti, il suo menù è in continua evoluzione, creando effervescenti abbinamenti capaci di restare con i piedi per terra, ma emozionando il palato.

La sua cucina è unica, semplice, non troppo tecnologica, gioca molto con gli accostamenti, terra-mare, dolce- salato, caldo- freddo, ogni volta è una scoperta, come per esempio una crema di patate con un ottimo foie gras, un’ostrica al naturale, dei gamberi rossi, scampi crudi marinati con della menta e infine accompagnata da un gelato al basilico e parmigiano diventa un gioco di sensazioni ed emozioni!

I sapori li esalta con naturalezza, con un attenta ricerca delle materie prime di miglior qualità. In ogni piatto è presente una parte di sé, un suo stato di essere in quel preciso momento, la sua cucina rispecchia il suo essere. Ogni piatto ha una sua logica, un suo percorso, una sua identità.

Come ogni espressione nel ciclo della vita ha la sua evoluzione, ora tocca la cucina, con le nuove tecniche e con nuovi modi di conoscere la cucina, grazie anche all’ampio spazio dato nel mondo giornalistico e televisivo, oggi, ai tavoli, si siedono persone più colte e più esigenti, sta agli Chef creare una situazione perfetta per non deludere le loro attese, una sfida che Nicola Locatelli accetta sempre volentieri.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

eventi correlati

​I contorni: un elemento da rivalutare ​I contorni: un elemento da rivalutare

"I contorni: un elemento da rivalutare" è il tema della serata presentata da Lapo De Carlo e lo Chef Nicola Locatelli presso la Casa di Alti Formaggi a Treviglio (BS).

Omeganet - Internet Partner