Il Taleggio come antipasto

Il Taleggio come antipasto

Gallette di riso con crema di Taleggio D.O.P. e taccole

Il sapore neutro delle gallette di riso si sposa egregiamente con il sapore delicato ma deciso del Taleggio, trasformato in crema per avvolgere appieno le gallette di riso. Per creare colore e aggiungere vitamine, fibre e ferro all'antipasto sono state inserite le taccole, un legume poco conosciuto nella nostra tradizione culinaria del nord Italia, ma che è bene scoprire per le sue proprietà benefiche. Le taccole infatti posseggono un buon contenuto di proteine, ferro, vitamina B9 e caroteni. In particolare le fibre vegetali di cui questa verdura è ricca, agiscono come rimedio naturale per problemi di intestino “pigro”.
Questo antipasto è indicato per chi segue una dieta vegetariana, per chi è intollerante al lievito e per chi è intollerante al glutine (facendo attenzione che sulla confezione delle gallette di riso sia espressamente indicato che il prodotto è senza glutine).

Scoprite la ricetta
Il Taleggio come antipasto

Flan di polentina ripieno di funghi su fonduta al Taleggio D.O.P.

Un antipasto autunnale caldo e con i sapori della terra e del bosco. Un flan realizzato con la farina per polenta arricchito con uova e da una crema di Taleggio che avvolge e lega il flan di polenta con i funghi porcini. Un classico abbinamento polenta, formaggio e funghi, rivisto in una forma originale e creativa. 
Lo sapevate che le prime prove dei benefici legati ad un consumo regolare di funghi arrivano dal Giappone: i coltivatori di alcune specie tipiche della cucina orientale presentano un’incidenza di alcuni tumori dell’apparato gastrointestinale (stomaco e colon) inferiore del 50% rispetto al resto della popolazione. Gli effetti antitumorali dei funghi dipendono dalla presenza di particolari polisaccaridi, dei quali il più studiato è il centinano. Il meccanismo d’azione di tale polisaccaride non è del tutto noto ma ad oggi si ritiene che tale molecola sia in grado di stimolare il sistema immunitario.

 

Scoprite la ricetta
Il Taleggio come antipasto

Finto cannolo di pasta phyllo con spuma di Taleggio D.O.P. alla curcuma

Serve un'idea originale per prepare un aperitivo e un piccolo buffet a casa?
Invece di ricorrere a prodotti confezionati e snack industriali, si propone la ricetta di un finger food originale e soprattutto sano e genuino! Un finto cannolo siciliano, che non è fritto, ma cotto in forno e che non è dolce bensì salato, riempito con una crema al Taleggio D.O.P. insaporita e colorata con la curcuma.
Le proprietà salutari attribuite alla curcuma dalla tradizione popolare sono le stesse che oggi vengono confermate dalla medicina ufficiale anche alla luce di recenti studi. La curcuma potrebbe essere utile a contrastare l’insorgere di alcuni tumori gastroitestinali e non (colon, cavo orale, fegato, prostata, mammelle, reni, cute e leucemie). In India, dove il consumo di curcuma è altissimo, l’incidenza di questi tumori è molto bassa. Allo stesso tempo la curcuma viene usata dalla medicina tradizionale orientale come anti infiammatorio.

Scoprite alla ricetta
Il Taleggio come antipasto

Cialda di carta di riso con mais, fave e Taleggio D.O.P. marinato al lime

Un antipasto estivo fresco ed equilibrato ricco di proteine, vitamine, ferro e fibre. Un antipasto freddo, che richiede la cottura solo delle fave, che devono essere lessate. Germogli di soia, fave e mais sono gli elementi vegetali che si combinano con il formaggio Taleggio D.O.P. e la cialda di riso, per uno sposalizio vincente di sapori e qualità nutritive.
Le fave sono un legume dalle numerose proprietà benefiche: ricche infatti di vitamine del gruppo B, amido, fosforo, fibre, proteine vegetali e ferro, con effetti depurativi, energizzanti e tonificanti. Fornisce inoltre una buona dose di vitamina C, utile non soltanto nel proteggere l’organismo ma anche nel favorire l’assorbimento del ferro che le fave contengono in quantità importante; rappresentano quindi, un valido aiuto per tutti coloro che soffrono di anemia. Le fibre contenute in questo legume sono infine un toccasana per i problemi intestinali, favorendo l’attività di transito intestinale,indispensabile per l’eliminazione delle tossine prodotte dall’organismo.

Scoprite la ricetta
Il Taleggio come antipasto

Bocconcini di Taleggio D.O.P. in tempura allo zafferano

Veloci, facili con pochissimi e sani ingredienti che rendono questi bocconcini un antipasto salutare, oltre che molto gustoso: il Taleggio D.O.P. e lo zafferano. Il Taleggio conferisce al piatto un importante apporto di proteine, calcio, vitamina B2 e fosforo, mentre lo zafferano è stato riscoperto in tempi recenti dalla scienza come uno degli antiossidanti più potenti in natura. Contiene una straordinaria concentrazione di vitamine, sali minerali e oligoelementi preziosi per la salute. È il caso dei caroteni, sostanze che il nostro organismo trasforma in vitamina A, noti per le loro proprietà antitumorali e stimolatrici del sistema immunitario. Previene così lo sviluppo di tumori e malattie degenerative, ostacolando l’azione distruttiva dei radicali liberi. Protegge cuore ed arterie, riducendo i valori di pressione e colesterolemia. Protegge l’apparato respiratorio, alleviando i sintomi di tosse e asma.
Riduce i dolori mestruali, grazie al contenuto di crocetina ed infine facilita la digestione favorendo il buon funzionamento epatico.

Scoprite la ricetta
Il Taleggio come antipasto

Fagottino di bruscit di vitello su fonduta di Taleggio D.O.P. al profumo di lavanda

Un piatto poco conosciuto, che si realizza con ingredienti semplici che, accostati fra loro creano un sapore pieno con note delicate. La salsa è la parte del piatto che sucscitra maggiore curiosità e interesse nella preparazione; una salsa a base di Taleggio D.O.P., latte, Pecorino e Fior di lavanda. 
Nel Medioevo la lavanda era utilizzata per preparare un medicinale chiamato Sticadore utilizzato grazie alla sua azione antispastica, carminativa per ridurre sintomi gastrointestinali quali nausea, vomito, dolore addominale, flatulenza. L’essenza responsabile delle principali proprietà terapeutiche della lavanda è il linelolo che grazie alle innate proprietà antisettiche veniva inoltre utilizzato in caso di gastroenterite. 

Scoprite la ricetta
Il Taleggio come antipasto

Bicchiere di pappa col pomodoro, Taleggio D.O.P. e sedano

Un aperitivo estivo da servire nel bicchiere ideale per la stagione calda, quando si consiglia il consumo di cibi freschi, ricchi di sali minerali e vitamine. Per preparare questo antipasto bastano pochi ingredienti: polpa di pomodoro, olio, aglio, basilico e Taleggio D.O.P. a cubetti.
Da studi recenti si è scoperto che consumare regolarmente pomodori diminuirebbe drasticamente il rischio di contrarre malattie cronico degenerative quali il tumore delle ovaie per la donna e quello alla prostata per l’uomo. Il licopene molecola contenuta nel pomodoro, possiede infatti una marcata azione antiossidante in grado di ostacolare l’attività tossica dei radicali liberi. 

Scoprite la ricetta
Il Taleggio come antipasto

Quiche alle verdure e Taleggio D.O.P.

Un antipasto che può essere anche una proposta per una merenda, un buffet, un picnic. Un mix di verdure e Taleggio D.O.P. racchiuse  in una sfoglia di pasta brisée sono gli ingredienti principali insieme alla noce moscata, che arricchisce il ripieno di note leggermente speziate.
Tra gli ingredienti di questa proposta culinaria c’è la noce moscata. A parte le sue innegabili qualità aromatiche, questa spezia agisce molto positivamente sulla digestione. E’ in grado di ridurre sintomi come nausea e vomito e grazie alla sua proprietà antisettica può essere utile durante infezioni intestinali e diarree croniche. La sua azione carminativa la rende utile inoltre per ridurre il meteorismo addominale.

Scoprite la ricetta
Il Taleggio come antipasto

Involtini di filetto di vitello alla siciliana, su fonduta di Taleggio D.O.P.

Per rendere sfiziose e appetibili, anche ai più piccoli consumatori, le classiche fettine di carne, la ricetta propone un ripieno a base di formaggio, aglio, prezzemolo e pane che arricchisce la carne di sapore e gusto, e una crema di Taleggio D.O.P. che accoglie come base gli involtini rendendo invitante e attraente il piatto.
Uno studio dell’Università di Berlino ha dimostrato che l’aglio, che ritroviamo in questa saporita ricetta, è per la sua azione fluidificante del sangue in grado di proteggere le arterie, due volte e mezzo più dell’HDL, il cosiddetto “colesterolo buono”. Ricercatori del Weizmann Institute of Science, in Isralele, assieme ai colleghi del Rehovot’s Kaplan Hospital, ne descrivono inoltre le proprietà antisettiche, antielmintiche, anti ulcera gastrica, anti cancerogene, ipotensive, ipoglicemizzanti, antireumatiche, ipotrigliceridizzanti 

Scoprite la ricetta
Il Taleggio come antipasto

Bicchierini golosi di spume di Taleggio D.O.P. chips di patate e verdurine fritte

Giocare con i colori delle verdure e delle spezie per creare un aperitivo elegante, d'effetto e adatto anche per chi segue una dieta vegetariana. Tre creme al Taleggio D.O.P. di cui una aromatizzata con il curry e una con la paprika, da utilizzare come accompagnamento ai bastoncini di verdure fritte.
Tradizioni antiche attribuiscono alla paprika, ingrediente della ricetta proposta, interessanti proprietà toniche stimolanti dell’apparato digerente e circolatorio assieme ad incisive proprietà antisettiche probabile effetto dell’alto contenuto di antiossidanti quali Vitamina A, C ed E.

Scoprite la ricetta
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner